Dignità e diritti: overview

Vuoi saperne di più del Social Watch? Comincia qui: una sintesi del rapporto uscito in allegato a Valori e Altreconomia.  [Scaricalo qui]

Rapporto europeo: migranti attori di sviluppo

Il primo Rapporto Social Watch Europeo prende in esame la relazione tra migrazioni e sviluppo e il ruolo degli immigrati.  Continua...

Attività

Conferenze   Conferenze
  Entra qui...
Formazione  Formazione
  Entra qui...
Pubblicazioni  Pubblicazioni
  Entra qui...
Advocacy   Advocacy
  Entra qui...
Multimedia   Multimedia
  Entra qui...
Banner
Migranti, la prospettiva europea Stampa E-mail

Di Sara Ciorli e Giulio Sensi [Mani Tese]*

I motivi che oggi portano le persone a raggiungere l’Europa via aereo, barca, treno o a piedi sono gli stessi che decenni fa hanno portato milioni di europei a migrare verso le Americhe e l'Oceania. Da questo assunto prende avvio il rapporto Europeo Social Watch 2009 dal titolo “Migranti in Europa come attori di sviluppo, tra speranza e vulnerabilità”. Obiettivo dell’indagine è fotografare la tendenza in atto in materia di immigrazione, illustrare come i Paesi dell'Unione Europea fanno fronte al gran numero di persone che quotidianamente tentano di varcare le sue frontiere, quali sono le finalità delle politiche in atto e la loro coerenza con il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio e con la difesa dei Diritti Umani di cui l'Europa si fa porta bandiera sia dentro che fuori i suoi confini.

Leggi tutto...
 
Prossimi appuntamenti di Maggio 2010
Gli incontri del Social Watch si moltiplicano in varie città nel mese di Maggio, a partire dal primo evento a Milano, presso l'Università Cattolica - facoltà di Scienze Politiche il 4 maggio, dove si parlerà di "Finanza e persona".  Segue poi al Festival dei Diritti Umani di Parma, il 5 maggio, l'incontro "Ribaltare la crisi in opportunità per lo sviluppo".  L'11 maggio, a Pisa, presso l'aula magna della Facoltà di Scienze Politiche, avrà luogo il dibattito su "Migranti in Europa: attori di sviluppo?", un'occasione per discutere sulle immigrazioni e le politiche italiane ed europee (in riferimento al I^ rapporto europeo del SW che affronta questo tema).
A fine mese (28-30 maggio), le organizzazioni che fanno parte del Social Watch saranno presenti a Terra Futura, la mostra-convegno sulle buone pratiche di sostenibilità di Firenze, durante la quale verrà promossa la campagna "Zerozerocinque - una piccola tassa sulle speculazioni, una grande risorsa per tutti".

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Scarica il Rapporto internazionale 2012


Il rapporto internazionale in inglese (spagnolo o francese) è disponibile qui .

Scarica il Rapporto italiano 2012

La copia digitale del rapporto italiano 2012 (formato pdf) si può scaricare qui  o sfogliare online.

L'edizione precedente del rapporto è acquistabile nelle librerie e sul sito della casa editrice.