27/04/2024
Non gestire il tuo albergo in autonomia: affidati a un software gestionale

Non gestire il tuo albergo in autonomia: affidati a un software gestionale

Stai per aprire un albergo o un bed and breakfast e non sai come gestire il tutto senza troppa fatica? O ancora, sei nel settore alberghiero da anni ma le tante prenotazioni che ti stanno arrivando, soprattutto durante l’estate dove il turismo inizia ad essere consistente, ti mettono in difficoltà? A questi problemi c’è un’unica soluzione: un gestionale per hotel. Non hai idea di cosa si tratti? Troverai le risposte alle tue domande nei paragrafi successivi.

Cos’è un gestionale per hotel

Non devi considerare un gestionale per hotel come un’invasione nel tuo territorio: utilizzarne uno non significa che non sei capace di gestire il tuo albergo. Anzi, questa tipologia di software è alla base dell’organizzazione amministrativa degli hotel di successo e nel 2022 è impensabile lavorare senza. Infatti, un gestionale per alberghi aiuterà sia te che i tuoi clienti. Innanzitutto, ti faciliterà la vita per quanto riguarda la presa di prenotazioni da parte dei clienti: questo tipo di sistema inserirà tutte le tue prenotazioni in modo automatico, senza che tu lo debba fare manualmente. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica e ti eviterà eventuali problematiche legate all’overbooking. Infatti, quando il proprio hotel è iscritto su diversi sistemi di prenotazione, accade molto spesso che una stessa camera sia prenotata da più clienti e la causa di ciò è il fatto che chi si occupa dell’inserimento manuale delle prenotazioni non ha aggiornato il sistema in modo tempestivo. Dal momento che tutto ciò è automatico e gestito da un software, questi problemi non ci saranno. Allo stesso tempo, un gestionale per hotel fa in modo di aumentare le prenotazioni dirette da parte dei clienti che scelgono la propria stanza dal sito web e non telefonicamente; quest’ultimo metodo effettivamente è molto meno utilizzato negli ultimi anni. Qui puoi trovare il tuo gestionale per hotel https://www.scidoo.com/.

Altri vantaggi di un gestionale per hotel

Affidarsi a un gestionale per hotel non risolverà soltanto i tuoi problemi legati alle prenotazioni delle camere e all’overbooking. Se ad esempio sei proprietario di un albergo con il servizio spiaggia, potrai gestire in modo molto più semplice e veloce anche quella parte. La gestione di un hotel con spiaggia è molto più impegnativa, perché aumenta esponenzialmente il carico di lavoro. Se non si gestisce il tutto attraverso un software gestionale per hotel, la situazione potrebbe sfuggire di mano e la confusione regnerebbe sulla tua attività, mandando in crisi te e tutto il personale.
Un ulteriore vantaggio che avrai avvalendoti di un gestionale per alberghi sarà la presenza della tua attività alberghiera molto più fortificata sul web. Come ben saprai, Google avvantaggia e premia i siti web ben strutturati, che seguono le regole SEO e che non sono lenti. Se una di queste cose manca, la tua pagina web e di conseguenza il tuo albergo perderà clientela. È importante quindi fare in modo che ciò non accada e un gestionale per hotel sarà sicuramente un aiuto valido.

Ottima risorsa per la clientela

Il gestionale per hotel è un’ottima risorsa non solo per te, ma anche per i tuoi clienti. Infatti, quando una persona desidera prenotare la camera del tuo albergo deve trovare davanti a sé un sito web e un servizio che gli offra un’esperienza positiva, ben comprensibile e veloce. I clienti che vogliono organizzare la propria vacanza, magari anche last minute, non desiderano passare tantissimo tempo su un sito per cercare di decifrare ciò che c’è scritto o come è organizzata la tua attività, i prezzi e così via. Se così fosse queste stesse persone uscirebbero subito dalla tua pagina web e le statistiche calerebbero drasticamente. Ogni cliente che lascia in pochi secondi il tuo sito è una perdita di ulteriori clienti e di denaro. Il gestionale per alberghi farà sì che la loro esperienza sia positiva e intuitiva, portando tantissimi vantaggi alla tua attività.