27/04/2024
Epilatore a luce pulsante per evitare i peli incarniti: funziona?

Epilatore a luce pulsante per evitare i peli incarniti: funziona?

Peli incarniti: cosa sono e come trattarli?

I peli incarniti sono peli che, non crescono normalmente in verticale uscendo all’esterno, ma si avvolgono su se stessi e crescono lateralmente o indietro. Questo succede quando nel momento di crescita non trovano una via d’uscita libera verso l’esterno e quindi sono di conseguenza obbligati a tornare indietro o ad attorcigliarsi su se stessi per crescere. Perciò il loro sviluppo avviene sotto pelle. Di solito si va a formare una bollicina dura, dove in alcuni casi si può intravedere il pelo che è rivolto su se stesso. Può creare irritazione o arrossamenti questa situazione e il pelo andrebbe rimosso. Di solito la causa è una sbagliata rasatura.

Per quale motivo i peli incarniti?

Il principale motivo per cui si formano i peli incarniti è quella della modalità e la tipologia di depilazione. Di solito è l’uso di lamette o rasoi che provoca questo problema, soprattutto in zone quali: mento, collo e guance (per l’uomo), ed inguine, zona bikini, gambe per la donna.

Ma non è solo la rasatura con rasoio oppure lametta a creare possibili peli incarniti, ma anche in alcuni casi ceretta, pinzette ed epilatori elettrici. oltretutto, vestiti aderenti e scarsa igiene con eccesso di costruzione di cellule morte possono bloccano il canale di uscita dei peli e quindi  incrementare la formazione dei peli incarniti.

Peli incarniti come sono connessi al tipo di depilazione?

Quando decidiamo di effettuare una rasatura dei nostri peli e optiamo per la lametta, c’è da dire che il taglio della lama rende la punta del pelo molto tagliente., e con il suo modo di tagliare, fa incarnare il pelo in profondità. Questa situazione si aggrava o è favorita, nel momento in cui quando usiamo la lametta,  tiriamo la pelle prima di rasarci. Infatti il pelo dopo che la pelle è stata rilasciata, è portato a ritirarsi e viene favorito il movimento che lo porta a crescere all’interno.

Nel caso invece della ceretta, le micro ferite dovuto al potente strappo vanno spesso a bloccano la via d’uscita del nostro pelo verso l’esterno.
Infine anche nel caso di pinzette o gli epilatori elettrici, può accadere che si formino dei peli incarniti a causa di uno sbagliato modo di strappare il pelo. Se questo rimane in parte dentro e quindi non viene rimosso per intero, comprendendo il bulbo, allora la probabilità di nascita di pelo incarnito cresce maggiormente..

In quale modo risolvere il problema dei peli incarniti?

I peli incarniti sono un problema che potrebbe essere evitato solo nel caso di una modifica del modo di depilarci. In molti casi c’è chi si trova molto bene ad utilizzare l’epilazione laser oppure quella a luce pulsata. Nel primo caso il bulbo pilifero viene bruciato completamente ad una temperatura di circa 60 gradi, mentre nel caso della luce pulsata il peso viene praticamente addormentato, e viene quindi rallentata la crescita del pelo. In alcuni casi l’effetto può durare per oltre sei mesi dall’epilazione ultima. I trattamenti, o meglio la durata di questi dipende sia dall’area che stiamo sottoponendo al trattamento sia dal tipo di epilatore che stiamo usando. Infatti se usiamo uno a luce pulsata o a laser che sia a pistola, rispetto ad uno a base pulsata, necessiteremo sicuramente di un numero più alto di sedute per effettuare la completa epilazione efficacie della zona desiderata.

Consigli da tenere a mente sempre: epilazione o depilazione che sia

Ci sono dei consigli che bisognerebbe tenere però sempre a mente per evitare in ogni caso, che si tratti di epilazione oppure di depilazione, la formazione dei fastidiosi peli incarniti.

Prima di tutto cerchiamo di evitare l’uso della pinzetta, o almeno in alcune zone del corpo delicate e dove è più facile che si formino peli incarniti. Inoltre se dobbiamo proprio usarla facciamo tutto nel modo corretto, il movimento deve essere non interrotto ma fluido nel momento in cui viene estirpato il pelo. Dobbiamo togliere tutto, anche il bulbo.

Quando invece usiamo la luce pulsata oppure il laser, bisogna comunque sia tenere a mente alcune cose importanti, per rendere efficace e sicuro il trattamento.  Prima del trattamento con luce pulsata o laser la pelle deve essere ad esempio pulita e asciutta, senza profumi, deodoranti, creme che possano compromettere l’esito della nostra epilazione. Inoltre bisogna assolutamente evitare di togliere i peli con la pinzetta o decolorarli qualche settimana prima dell’a seduta di epilazione. Potremmo avere effetti sgradevoli oppure in un caso migliore, l’epilazione con laser o con luce pulsata non andrà a buon fine.
In base alla grandezza della zona da sottoporre al trattamento, la durata delle sedute può variare dai 15 minuti a diverse ore.

Usare l’epilazione per rimuovere i peli incarniti funziona?

Rispondere alla domanda è abbastanza difficile, in modo oggettivo e sempre valido. Infatti ad alcune persone risulta ottimale tale soluzione, ovvero quella di sfruttare la luce pulsata oppure il laser per rimuovere i peli incarniti. Per alcune persone invece è alquanto inefficacie questo trattamento, che può anche andare ad irritare maggiormente la zona. Quindi non abbiamo una risposta vera e propria a questo quesito che quindi rimane del tutto aperto. O meglio bisogna riconoscere la possibilità che questo metodo di epilazione tolga il pelo incarnito, facendolo poi cadere. Ma il problema è che questo deve uscire dalla bolla che lo accoglie, e spesso la luce pulsata non è sufficiente per effettuare questo lavoro. Ma colpisce solo il bulbo del pelo, il quale potrebbe una volta morto, rimanere lo stesso incastrato dentro e creare anche problemi maggiori di quelli già presenti. Per questo motivo c’è chi desiste da tale opzione, preferendo semplicemente muoversi di modo da prevenire l’insorgere di peli incarniti. Quindi non usando lametta, o comunque sia nel modo sbagliando. Non mettendo crema o profumi sulla pelle prima di effettuare un trattamento di epilazione. In ogni caso il trattamento di epilazione è quello che meno di tutti apre alla possibilità di trovarci queste fastidiose bolle sulla nostra pelle. Inoltre se fatto nel modo giusto e nel rispetto della nostra pelle, e del nostro fototipo, avremo risultati incredibili dalla durata eccezionale.