30/09/2022
Visite mediche, l'uso dei promemoria come strumento di marketing

Visite mediche, l’uso dei promemoria come strumento di marketing

I promemoria sono così semplici, eppure così importanti. Senza di loro, le persone non arriverebbero in tempo alle riunioni, non pagherebbero le bollette o non raggiungerebbero i loro obiettivi.

Ci sono tante app che servono a questo scopo, come Microsoft To Do: Lists & Tasks, ma non sempre si dimostrano efficaci al contrario dei promemoria inviati dagli operatori sanitari.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di assistenza sanitaria al fine di aumentare la portata tra i pazienti per facilitare una migliore assistenza, risultati sanitari e fidelizzazione.

Per quanto sia difficile da credere, qualcosa di semplice come un promemoria per la salute digitale può avere un enorme impatto sul ROI.

Ma vediamo qual è l’effetto dei promemoria sulle visite mediche e quali vantaggi porta.

I vantaggi dei promemoria: più appuntamenti

Non ci vuole un grande sforzo per impostare un promemoria per un paziente per prenotare un appuntamento per un servizio come un vaccino antinfluenzale, un esame annuale o un esame del sangue. Non tutti i pazienti potrebbero acconsentire immediatamente a ricevere i promemoria, ma se il messaggio è abbastanza convincente, potrebbe essere l’incoraggiamento di cui hanno bisogno per prenotare un appuntamento.

Uno degli esempi in cui il promemoria è particolarmente efficace è quello della detartrasi: il costo della pulizia dei denti per il paziente è abbastanza contenuto, ma il fatto che non provi dolore – e che quindi non ne avverta l’impellenza – può essere uno dei motivi che potrebbero portarlo a dimenticarsi di sostenere la visita.

E mentre un paziente riceve un promemoria digitale per un appuntamento, potrebbe rendersi conto che deve tornare per un altro tipo di visita sanitaria, il che migliora i profitti e la salute di un paziente nel tempo. Anche se una piccola parte dei pazienti lo facesse, farebbe la differenza.

Fidelizzazione e maggiore coinvolgimento

Altro aspetto da considerare, nonché grande vantaggio, è la fidelizzazione. I pazienti vogliono rivolgersi medici e specialisti di cui si fidano e con cui hanno familiarità, quindi se ricevono promemoria sulla salute dal proprio medico personale, è più probabile che cerchino cure coerenti rispetto a un’altra organizzazione sanitaria.

Questo è ottimo perché offre loro un vantaggio per i pazienti attuali, ma il processo di coinvolgimento non dovrebbe essere tutto unilaterale. È meglio se è onnicomprensivo su un’unica piattaforma come una piattaforma sanitaria digitale, consentendo ai pazienti di inviare messaggi al proprio medico, pagare le visite, ricevere avvisi sui risultati dei test, programmare appuntamenti e altro ancora.

Gli operatori sanitari sono sempre alla ricerca di modi per interagire con i loro pazienti. Un promemoria digitale è un modo semplice per farlo se un provider non lo ha già avviato. È facile da implementare, richiede poco sforzo per essere eseguito regolarmente e, con l’aiuto di ulteriori strumenti, può sfruttare le informazioni sui pazienti per attirare nuovi pazienti che non prenotano visite da un po’ di tempo.

Questi sistemi possono raccogliere rapidamente informazioni su ciò che motiva i loro pazienti ad agire sulla loro salute e inviare loro comunicazioni in base al loro profilo psicografico.

Inoltre, fornire informazioni che aumentino la percezione del paziente che l’appuntamento sarà un’esperienza positiva può aumentare la frequenza all’appuntamento. 

I pazienti hanno riferito che ricevere un promemoria è stato come un contatto proattivo e positivo con l’operatore sanitario, che ha lasciato loro la sensazione che il proprio medico fosse sinceramente preoccupato per il loro problema di salute.

In più, alcuni pazienti hanno riconosciuto e apprezzato il tempo e lo sforzo extra impiegati dagli operatori sanitari per inviare un promemoria e, di conseguenza, si sono sentiti in dovere di presentarsi all’appuntamento.

Tali vantaggi, invece, non si riscontrano con i promemoria telefonici che aumentano i tassi di cancellazione e di riprogrammazione dell’appuntamento da parte dei pazienti. Il principale vantaggio di questo tipo di promemoria è che i pazienti che non sono in grado di partecipare possono annullare l’appuntamento al momento del contatto da parte del personale.