I 2 siti web per vendere il tuo PC online

Lo osservi, da ore, e non sei ancora deciso sul da farsi, se disfartene e con i soldi racimolati comprartene uno nuovo, oppure lasciarlo nel tuo sgabuzzino per altre decadi, fino a quando qualche forme di vita di natura extra-terrestre lo troverà e lo sfrutterà per montare un video sulla tua vita.

Quando si tratta di vendere PC, l’immaginazione, seppur fervida e pimpante, non basta, serve conoscere come funziona il mercato e come colpire il giusto “angle” di vendita del proprio personal computer online.

Secondo me, tra tutte le fonti online ce ne sono alcune che possono incrementare vertiginosamente la percentuale con esito positivo sulla vendita del tuo pc su internet. Ma vediamo quali sono i migliori store o servizi della rete per disfarsi di una computer station che ci sembra da rottamare o della quale disfarsi al primo prezzo utile. 

Attenzione a vendere il PC online

Molti si domandano quale sia la prassi sul cosa fare prima di vendere un pc online, prima di tutto bisogna prestare molta, moltissima attenzione a quelli che sono i dati individuali sensibili, che possono essere esposti a frode o manomissione da parte di terzi esterni. 

Informazioni personali, dati sensibili, password automaticamente salvate, immagini private, più semplicemente la nostra vita è nelle mani di un computer, specialmente al giorno d’oggi, con i dispositivi di archiviazione di Gigabyte se non di Terabyte di spazio. 

Prima di vendere un dispositivo multimediale in rete, ma questo vale per qualsiasi cosa, sia se tu stia vendendo un PC o una macchina fotografica che conserva i ricordi più intimi della tua vita, assicurati di salvare tutti i documenti su dei dispositivi di memoria, i quali avrai la certezza di poter conservare o consultare sempre. 

Una volta salvati i data e tutte le informazioni che vorrai conservare per te, sarà possibile effettuare un backup o un ripristino manuale del pc alle impostazioni iniziali, in modo tale da eliminare, almeno da occhi indiscreti le proprie tracce segrete e personali. 

Dove vendere il tuo pc online 

Subito.it 

E’ molto semplice ed intuitivo il procedimento per inserire un annuncio di vendita su subito.it portale italiano di compra-vendita online sempre più sicuro ed attendibili tra i tanti presenti in rete. 

Ecco una primissima checklist per accertarti che il prodotto che andrai in vendita venga correttamente inserito nel database del portale online, per vendere il tuo pc dovrai: 

  1. Per prima cosa, posizionati sulla Homepage o clicca sul logo di “Subito”, ti rimanderà in maniera veloce e semplice alla pagina iniziale.
  2. Posizionati sulla dicitura “Inserisci annuncio”, il quale si trova in alto a destra: la noterai subito in quanto è riportata in scritta bianca in un rettangolino rosso, con lateralmente una foto, a ricordarti che dovrai uploadare la foto del tuo pc da vendere online.
  3. Ti si aprirà una pagina, nella quale ti verrà richiesta la categoria da inserire, in modo da rendere il tuo annuncio in target con le sezioni del sito, in questo caso dovrai selezionare “Informatica”. In “tipo di annuncio” inserirai “Vendita”, mentre in tipologia potrai mettere Computer fissi o analoghi, dato che stai vendendo quest’apparecchiatura informatica specifica. 

Per rendere ancora più avvincente la tua vendita e presentazione, cerca in rete dei prezzi di vendita del tuo pc analogo, per vedere più o meno a che punto si sta muovendo la concorrenza. In questo modo ti verrà naturale inserire un prezzo congruo a quelle che sono le esigenza di quella nicchia di mercato.

Il testo descrittivo inoltre, con le giuste modalità può rivelarsi una chiave vincente per vendere un prodotto è quella di sfruttare una buona tecnica di copy-writing per creare un testo che sia il più possibile persuasivo a catturare l’attenzione del cliente ed infine a spingerlo tramite le emozioni ad effettuare il suo acquisto. 

Ebay 

Su Ebay, altro modello importante sul quale vendere i prodotti in tutta comodità e praticità: anche qui l’interfaccia grafica è esemplificata, in modo da permettere a tutti, anche ai principianti di cedere i propri beni, come telefonini, televisori e anche pc in rete. 

E’ un portale riservato alla vendita di materiali e prodotti online, e mette in contatto letteralmente utenti da tutto il globo, e potrai usufruire di un’ampia gamma dei più disparati prodotti, sia nuovi che usati. 

Potrai vendere gratuitamente fino a 12 prodotti e poi dal tredicesimo in poi, fino ad un massimo di 200 euro, Ebay tratterrà una commissione del valore pari al 10% come approvvigionamento. 

Ovviamente se muovi una mole d’affari più grande, Ebay potrebbe rappresentare la valida scelta, mentre se invece le tue vendite sono sporadiche, ma comunque superano le 12 ma non di molto, forse sarebbe meglio non venderle su Ebay. 

Dato però che stai solamente vendendo il tuo unico modello di PC, allora la piattaforma di compravendita di Ebay va più che bene per la tua vendita singola che andrai ad effettuare sul loro sito online.

Inserito in: Web