Quali sono i migliori tool per la ricerca delle parole chiave?

Ricerca parole chiave seo: i migliori strumenti

Se hai un sito o un blog, la ricerca delle parole chiave seo è uno dei passi più importanti da compiere, in quanto ti consente di dare maggiore visibilità alla tua piattaforma web.
Per fortuna esistono diversi strumenti gratuiti a tua disposizione, ma quali sono? Scopriamolo insieme!

Keyword research tool

Trovare dei vocaboli ad hoc da utilizzare all’interno del tuo sito Internet non riguarda solo la parola chiave in sé, bensì le domande e le frasi utilizzate dagli utenti per trovare risposte, beni e servizi di cui hanno bisogno.
Raccogliere questi dati richiede molto tempo, ma una volta che li avrai ottenuti, potrai effettuare ricerche sul pubblico, ideare migliori contenuti per le tue piattaforme web, fare campagne di pubbliche relazioni e di ricerca locali, creare dei contenuti seo di ottima qualità e molto altro ancora, al fine di rendere più efficace la presenza online.

Google Ads

Google Ads è un’ottima fonte di idee per le tue keyword, ma devi tenere presente che i dati potrebbero essere distorti verso il pay per click.
Per ottenere dei buoni risultati, ti raccomando di accedere ad un account con campagne Google Ads attive, diversamente Google ti mostrerà delle stime decisamente approssimative e poco utili.
Se vuoi effettuare una ricerca delle parole chiave seo con questo strumento, dovrai selezionare la dicitura Scopri nuove parole chiave, inserire l’URL del tuo sito Internet e in pochi secondi compariranno delle parole pertinenti.

Google Trends

Google Trends è uno strumento messo a disposizione dal colosso americano non solo per mostrare agli utenti la popolarità dei concetti chiave, ma anche per fornire dati sulle variazioni regionali e sul cambiamento dei volumi.
Questi dati sono fondamentali per vedere quello che è maggiormente importante per gli utenti di Google in questo preciso istante.

QuestionDB

QuestionDB è un grande database volto a raccogliere tutte le domande poste su Reddit per valutare la rispettiva pertinenza di una parola chiave ad una determinata categoria.
In questo caso ti consiglio di utilizzare una keyword generica, preferibilmente in lingua inglese, visto che su questa piattaforma predomina il suddetto idioma.

AnswerThePublic

AnswerThePublic è uno strumento particolarmente utile per scoprire frasi che hai dimenticato di includere all’interno della tua lista oppure alle quali non avresti mai pensato.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti ti basterà digitare una parola inerente all’argomento di tuo interesse.
Devi però tenere presente che per visualizzare le informazioni di ogni keyword radice devi abbonarti alla versione Pro.

Keyword Tool Dominator

Keyword Tool Dominator ti permette di visualizzare i dati della ricerca delle parole chiave seo dalle più grandi piattaforme del web, ossia Bing, eBay, Google, Etsy, Google Shopping, Amazon, YouTube e Walmart.
Questo strumento è gratis solo per tre ricerche giornaliere, di cui puoi scegliere il Paese di riferimento e scaricare i relativi dati.

Autocompletamento di Amazon

Amazon è un’autentica miniera d’oro per effettuare una ricerca delle keyword per il tuo sito web, in quanto ogni giorno milioni di utenti lo utilizzano per fare acquisti.
Per ottenerle ti basterà digitare il contenuto di tuo interesse e il gioco è fatto.

Autocompletamento di YouTube

Quando effettui una ricerca su YouTube, ricevi immediatamente delle opzioni di completamento automatico da parte della piattaforma stessa, il quale si basa proprio sulle ricerche degli internauti.
Puoi pertanto analizzarle e cercare delle keyword pertinenti.

Ricerca competitiva con YouTube

In questo caso, per trovare i vocaboli più adatti al tuo sito Internet, dovrai guardare i canali YouTube dei tuoi competitor, gli argomenti correlati, le parole inserire nei titoli di ogni video, nella descrizione e nei commenti pubblicati dagli utenti.

Inserito in: Web