27/04/2024
Strumenti utili per analizzare le parole chiave

Strumenti utili per analizzare le parole chiave

Vuoi aumentare il traffico verso le tue pagine e stai cercando i migliori strumenti utili per analizzare le parole chiave? Ecco una lista con 6 tra i più utilizzati.

Si tratta di strumenti incredibili e semplici da usare, che possono aumentare il traffico degli utenti fino al 62% in pochi mesi.

Strumenti utili per analizzare le parole chiave

1. Soovle

Questo strumento ti permette di raccogliere le parole chiave da più fonti, tra cui Google, Yahoo, Bing, YouTube e perfino Amazon, tutto in un unica soluzione.

Grazie a questo strumento puoi trovare facilmente le parole chiave, tra cui quelle meno sfruttate delle quali non sei a conoscenza.

Puoi salvare i risultati delle ricerche precedenti semplicemente trascinandole, grazie alla funzione Drag n Drop.

2. Jaaxy

In pochi secondi puoi ottenere migliaia d’idee per ogni singola parola chiave, comprese le correlate. jaaxy è semplice ma potente e il punto forte è proprio la quantità di parole che riesce a suggerire.

Offre anche informazioni utili come concorrenza, volume di ricerca, traffico, ecc.

Tramite la funzione QSR (Quote Search Result) puoi sapere quanti altri siti stanno usando quella parola per indicizzare le pagine.

3. Google Search Console

Questo strumento di Google consente di trovare parole chiave rapidamente con una caratteristica unica nel suo genere: il rapporto sulle prestazioni.

Questo indica le pagine sul tuo sito che ricevono il maggior numero di click da parte di Google e le relative parole chiave che hanno condotto il visitatore da te.

Questo ti consente d’individuare le cosiddette parole chiave opportunità, ossia quelle per le quali sei riuscito a classificarti dall’ottavo al ventesimo posto su Google per parola chiave specifica.

Se unisci un po’ di lavoro di SEO a questi risultati, puoi trovarti facilmente tra le prime posizioni.

Google Search Console può essere usato in combinazione con Google Analytics per ottenere dati più approfonditi sulle parole chiave.

4. Ahrefs Keyword Explorer

Ahrefs è un tool completo che consente l’analisi precisa delle parole chiave. Di recente è stato inserito uno strumento aggiunto, il Keyword Explorer, che permette di ottenere informazioni approfondite sulla singola parola chiave.

Ottieni non solo il volume di ricerca ma anche l’analisi dettagliata della concorrenza e quanti utenti fanno click su quel risultato.

Una delle migliori caratteristiche di Ahrefs Keyword Explorer è la complessità delle parole chiave suggerite. Altri strumenti mostrano, in genere, informazioni vaghe come “facile” o “difficile”. Questo strumento invece ti fornisce il numero esatto di backlink necessari per classificarti tra i primi risultati di Google.

5. SECockpit

Questo è l’equivalente di un coltellino svizzero tra gli strumenti utili per analizzare le parole chiave.

Funziona come qualsiasi altro strumento specifico, basta quindi dare in pasto a SECockpit un parola chiave e in un secondo ottieni l’elenco dei risultati.

Quello che lo rende unico è una funzione integrata che consente di ottenere una profondità eccellente sulle informazioni fornite.

SECockpit è indirizzato perfino all’utenza dei professionisti del SEO che cercano soluzioni superiori per la ricerca di parole chiave varie ed efficaci.

Anche i neofiti possono trarre vantaggio da questo strumento e proprio grazie all’enorme numero di funzionalità, può anche diventare un mezzo didattico per scoprire molte più dinamiche sul mondo del SEO.

6. Google Keyword Planner

A questo strumento per analizzare le parole chiave abbiamo già dedicato un intero articolo che puoi leggere qui (link articolo 12).

Si tratta di un tool piuttosto variegato e soprattutto gratuito, che ti permette di raccogliere dati sulle parole chiave che arrivano direttamente da Google.

Offre una funzione molto utile per capire il valore delle singole parole chiave, sia in termini di costi che di click, che si chiama “Offerta per la parte superiore della pagina“.

Si tratta semplicemente di un numero che indica l’ammontare delle offerte fatte dagli inserzionisti per quella singola parola: maggiore è quel numero, maggiore è il valore della parola.

Questi sono i 6 strumenti utili per analizzare le parole chiave più diffusi e usati da neofiti e professionisti del SEO. Provali tutti e scegli quello che più fa al caso tuo.