27/04/2024
Che cos’è la Domain Authority

Che cos’è la Domain Authority

La Domain Authority (DA) è un valore che riassume l’autorità di un dominio. Sviluppato da MOZ, questo indice si basa su un punteggio di classificazione che può essere compreso tra 1 e 100 (più si avvicina a 100, più il sito è autorevole). Il calcolo del parametro avviene sulla base di più fattori differenti: spiccano, tra questi, la dimensione, l’età e la popolarità del sito in questione. Quando si parla di dimensione si fa riferimento al numero dei contenuti pubblicati: maggiori sono le pagine e le informazioni contenute sul sito, più è facile che quest’ultimo sia considerato di qualità. L’età fa riferimento all’anzianità del sito web: più è elevata, più il sito può essere considerato affidabile. Infine la popolarità tiene conto del numero dei link di qualità in ingresso.

Domain authority: dove trovarla

A questo punto ci si potrebbe chiedere come fare per verificare materialmente la Domain Authority. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, questo indice è stato sviluppato da Moz e, in quanto tale, può essere consultato utilizzando alcuni strumenti gratuiti forniti dall’azienda californiana, come il Link Explorer di Moz o il toolbar Moz (può essere scaricato gratuitamente dallo store di Chrome). Per accedere ai dati, occorre creare un account gratuito sul sito moz.com.

Come aumentare la Domain Authority

Una volta compreso in modo chiaro che cosa si intende per Domain Authority e quali strumenti utilizzare per tenerla sotto controllo, è lecito domandarsi come fare per aumentarne concretamente il valore. Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto del fatto che il valore della Domain Authority può aumentare sensibilmente migliorando la SEO all’interno di un sito web. Questo significa che i contenuti del sito web devono essere ottimizzati in ottica SEO sia on-site sia off-site.
Come prima cosa, occorre avere ben chiaro in mente l’obiettivo che si desidera raggiungere. Non bisogna mai perdere di vista il fatto che la Domain Authority è un indicatore, non la chiave per il successo: non solo non è utilizzata da Google, ma non avrà neanche un impatto diretto sul ranking.
Tuttavia, aumentare l’autorità del dominio può aiutare un sito ad avere una marcia in più sui competitor: se la Domain Authority aumenta, con ogni probabilità il sito sta crescendo nel modo migliore.
Ovviamente, la Domain Authority di un sito può essere aumentata, ma anche diminuita: il punteggio cala se si smette di aggiornare i contenuti, se si ricevono penalizzazioni da parte di Google o se sono presenti dei broken link, in gergo tecnico 404. Tra le tecniche più efficaci per far crescere la Domain Authority c’è sicuramente la Link Building, l’attività SEO che aumenta la popolarità di un sito attraverso la crescita dei link in ingresso. Anche il content marketing è una strategia vincente, anche se sarà necessario non solo produrre contenuti di qualità, ma anche creare una strategia efficace per diffonderli nel modo migliore.

Allo stesso tempo, è importante eliminare i link in ingresso che provengono da siti penalizzati. In questo caso il consiglio è quello di utilizzare strumenti a pagamento, come Semrush, o gratuiti pronti per l’uso, come la Google Search Console, per risalire ai link tossici. Conviene dedicare del tempo allo studio di una struttura efficace di link interni e cercare, per quanto possibile, di mantenere un equilibrio in ogni pagina tra link interni ed esterni. Inoltre è altrettanto importante, in termini di posizionamento sui motori di ricerca, sfruttare i social media per aumentare il bacino d’utenza. Più gli utenti del sito sono fidelizzati, più è facile aumentare la Domain Authority in modo rapido ed efficace. Infine una buona tattica potrebbe essere quella di pubblicare spesso contenti sui social e, soprattutto, di semplificarne il più possibile la condivisione da parte degli utenti.

Le differenze tra DA e Page Authority

Oltre alla Domain Authority, esiste anche un altro parametro per valutare l’autorevolezza di un sito: la Page Authority (PA). Mentre il primo dei due indicatori misura l’autorevolezza di tutto il dominio, la Page Authority valuta le pagine singolarmente, per cui può succedere che, in alcuni casi, il punteggio della Page Authority sia maggiore di quello della Domain Authority. Per dirla con altre parole, la Domain Authority misura la forza di un intero dominio, mentre la Page Authority valuta la forza di ogni singola pagina.