Quali sono i migliori CMS per gestire i contenuti?

Un CMS è un content management system, vale a dire uno strumento online che consente la personalizzazione del proprio sito web. 

La comodità d’utilizzo del CMS consiste nel fatto che permette di personalizzare il proprio sito internet senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione, ma solamente utilizzando un adeguato content management system. Chiunque abbia un progetto da portare avanti online vorrà utilizzare un servizio web che gli consente di ottenere un sito senza dover conoscere nessun tipo di linguaggio di programmazione. 

Come si sa, esistono diversi tipi di portali che offrono questo servizio e scegliere quello più adeguato non è sempre come semplice: come si trova il miglior CMS?

Nella scelta della migliore soluzione bisogna tenere conto di alcuni fattori diversi, e soprattutto delle proprie esigenze. 

In generale, un content management system consente di poter gestire comodamente e senza problemi gli aggiornamenti dei contenuti, di tenere un archivio della documentazione e dei lavori, di usare plugins (ogni CMS ne ha di diversi), di lavorare online e infine di sfruttare un sistema seo friendly per migliorare la propria posizione su Google ed essere trovati più facilmente su internet. 

Andiamo ora alla scoperta dei migliori CMS e delle loro caratteristiche. 

I migliori CMS: quali sono? 

  1. Sicuramente il miglior CMS e quello più famoso in assoluto è WordPress. WordPress ha milioni di utenti in tutto il mondo e permette di poter creare in modo molto rapido siti funzionali, ed anche e-commerce. Inoltre consente di poter installare tanti tipi diversi di plugin, a seconda delle necessità di chi costruisce il sito web.
    WordPress è caratterizzato da una grande semplicità, il che lo rende facile da usare e molto intuibile anche per chi è alle prime armi; consente un alto grado di personalizzazione, è disponibile per tanti gestori di hosting, e ha tanti template diversi a disposizione. Di conseguenza non stupisce che WordPress sia uno dei CMS migliori in assoluto. 
  2. Joomla. Un buon CMS caratterizzato, come WordPress, da una certa semplicità di utilizzo. Conta circa 3 milioni di installatori in tutto il mondo, ed è indicato per chi cerca di realizzare un sito web dalla struttura abbastanza complessa, consentendo di creare anche categorie, sotto-categorie e sezioni all’interno del sito.
    Anche Joomla permette una certa personalizzazione del sito web, con strumenti aggiuntivi e template, soluzioni grafiche gratis o a pagamento per rendere il sito assolutamente unico.
  3. Drupal. Un altro buon CMS è Drupal, che consente di creare siti web potenti e strutturati e anche la mappa del sito.
    Inoltre permette di installare diversi plugin e di personalizzare la grafica (soluzione a pagamento o gratis). Viene considerato il CMS più sicuro in assoluto, anche se è ancora relativamente poco diffuso. 

Migliori CMS per e-commerce 

  1. Prestashop. Prestashop consiste in uno strumento gratis a disposizione di chi voglia creare un e-commerce altamente personalizzato con il proprio layout grafico. Il pacchetto base di questo CMS consente di poter gestire interamente il negozio online, di gestire le spedizioni dei prodotti e di supportare diverse tipologie di pagamento, fra cui PayPal, bonifico. Inoltre è anche dotato dell’assistenza clienti.
    Prestashop consente di gestire un numero minore di articoli, se confrontato con Magento, ma è anche un po’ più semplice da usare ed è ideale per chi abbia un negozio online abbastanza piccolo. 
  2. Magento. Probabilmente il miglior CMS per negozi online, Magento è molto popolare: è conosciuto soprattutto fra chi intende realizzare e-commerce di qualità e molto potenti, grazie ai suoi numerosi temi preinstallati. Non solo, Magento è altamente personalizzabile, e si dimostra un CMS sicuro perché è in linea con la normativa europea in materia di rispetto della privacy e di tutela dei pagamenti online. Fra i CMS per la gestione di e-commerce, quindi, Magento è uno dei migliori in assoluto. 
  3. Shopfy. Un’altra soluzione per chi vuole optare per un CMS per un e-commerce è Shopfy, che consente di poter creare un negozio online senza dover acquistare un dominio. Semplicemente si compra un pacchetto a pagamento per creare un account e un negozio personale, personalizzandolo. 
Inserito in: Web